Birra Artigianale Lake - La birra del Trasimeno

La birra artigianale Lake è stata presentata ufficialmente il 1 maggio 2013 in occasione di Coloriamo i Cieli, evento che si tiente a Castiglione del Lago ogni anno, e dalla data di presentazione ha ricevuto numerosi apprezzamenti.

La particolarità di questa birra è data dall'ampia scelta degli ingredienti utilizzati per la sua produzione, tra cui spicca la famosa Fagiolina del Trasimeno. L'idea di questa nuova bevanda è nata nel febbraio 2013, con la costituzione del comitato per la produzione della birra su iniziativa dell'amministrazione comunale di Castiglione del Lago. A seguire è stato dato l'incarico al CERB (centro di eccellenza per la ricerca sulla birra dell'Universita' di Perugia) per la ricetta di una birra tipica con i prodotti del Trasimeno.

Prima del suo lancio il Comune di Castiglione del Lago aveva indetto un concorso di idee per la realizzazione dell'etichetta, e l'individuazione del nome. Ecco che ad aprile 2013, nasce LAKE, la birra fagiolina del Trasimeno.

C'è da aggiungere però che la produzione, al momento, viene fatta nella zona di Assisi (PG). Sarebbe bello se invece anche il laboratorio produttivo venisse attivato nel Comune di origine, in modo da garantire una birra completamente prodotta sulle sponde del Lago Trasimeno.

La Lake è acquistabile non solo nei vari pub della zona, locali del comune e, per chi la volesse acquitare on-line, nel nostro sito www.madeinumbria.net